giovedì 11 ottobre 2007

Primo SEMINARIO del B.E.Y.

Ultimi giorni di iscrizione per partecipare al Primo
Seminario del B.E.Y. condotto da Groucho Teatro.
AFFRETTATEVI!
3314703950/ info@ygramul.net








IL TEATRO CHE DANZA
18-21 Ottobre 2007, orario 15-19
presso Teatro Ygramul,
Via M.N. Nicolai 14 (San Basilio), Roma

La ricerca di Groucho Teatro è orientata dalla necessità di utilizzare il corpo come strumento cognitivo e comunicativo.
Affinché il corpo si liberi dai condizionamenti socio-culturali che modellano il comportamento quotidiano (insieme di azioni-reazioni ripetute meccanicamente), sentiamo necessario percepire e far vivere l'impulso vitale, che attraverso la custode della nostra memoria, la colonna vertebrale, muova la muscolatura e dia forma a un movimento vero e individuale che stimoli la creatività.

"L'attore traduce in impulsi fisici le proprie immagini mentali" (La Canoa di carta, Eugenio Barba).

Nel seminario saranno affrontate tecniche finalizzate all'apprendistato del proprio bios scenico, ovvero finalizzate alla presenza scenica secondo i principi di opposizione, energia da terra, equilibrio-disequilibrio, segmentazione delle varie parti del corpo (plastica), per arrivare alla costruzioni di azioni fisiche e partiture sceniche attraverso l'improvvisazione.
Verranno utilizzati elementi codificati della danza degli Orixà, danza rituale afro-brasiliana legata al Candomblè, per esplorare le proprie qualità energetiche e farle danzare.
Come costruire le azioni vocali? La voce come corpo, la forza vibratoria della voce, la scoperta della fisicità della propria voce e della singolarità di ogni voce saranno esplorate durante il seminario: tecnica dei risonatori, scoperta della muscolatura che dà sostegno alle azioni vocali e permette di incarnare in esse le proprie emozioni veritiere, utilizzando la finzione teatrale per 'trovare il coraggio di non fingere'.

L'Associazione Culturale Groucho Teatro – Centro di Ricerca Teatrale opera sul territorio nazionale e internazionale, con pedagogia e spettacoli. Ultimamente (2007) all'interno della propria ricerca di Antropologia Teatrale, con particolare riguardo alla danza degli Orixà, ha effettuato sul territorio Brasiliano, attraverso l'università Ufba di Bahia, ricerche specifiche su tale danza.
Gli Orixas sono divinità personificanti elementi della natura, quindi dell'essere umano.
Il 'Prometeo in Blues' spettacolo in tournèe in Brasile, Bolivia e Argentina, incarna questa ricerca.

Costo seminario: 65 euro esterni, 55 euro iscritti al B.E.Y.
Info seminario: info@ygramul.net
tel.: 3314703950 (Vania)
sito web: http://www.grouchoteatro.it/

Video

Nessun commento: