martedì 23 ottobre 2007

Esodi

L’esodo è partenza, fuga, dispersione. Dietro ogni esodo c’è una guerra. A volte una carestia, un disastro. Confusione di passi verso qualsiasi luogo. E’ l’esodo visto e rivisto in televisione. Lontano, ripetitivo, che procura fastidio. Alla fine non pensi nemmeno più che sia possibile fare qualche cosa.
Ma l’esodo è anche altro, è quello che possiamo creare noi, spostandoci. Smettendo di seguire quella scia che non si volta mai a guardare tutti quelli che fuggendo dalla loro non più personale tragedia arrivano fino qui. Noi crediamo che qualcosa si possa fare sempre. Piccoli passi, magari tutti insieme.
Per questo abbiamo chiesto agli amici artisti di aiutarci a “parlare” di un tema cosi complesso. Attraverso il segno, il colore, l’immagine, il suono, il gesto. Molti hanno aderito all’iniziativa con foto, pitture, sculture, video e ne è nata una mostra itinerante accompagnata anche dalla musica e dal teatro.
Con ESODI chiediamo per tutti, al di là della provenienza geografica, culturale e religiosa, il riconoscimento del diritto a vivere dignitosamente. In qualsiasi luogo. E esprimiamo solidarietà alla Casa dei Diritti Sociali FOCUS, un’associazione di volontariato laico che da vent’anni gestisce uno sportello per la promozione dei diritti delle fasce deboli della popolazione e una Scuola di italiano per stranieri. E’ lì che arrivano ogni giorno migranti, rom, vittime di tratta, rifugiati e richiedenti asilo. Ma anche persone senza dimora, abitanti di questa grande città che hanno bisogno di aiuto.
Con la messa all’asta delle opere promuoviamo una raccolta fondi finalizzata a ristrutturare la Sede di Esquilino seriamente danneggiata da una infiltrazione d’acqua. Si tratta di un intervento indispensabile per poter fornire un’accoglienza dignitosa e confortevole a tutte le persone vulnerabili che si rivolgono alla Casa dei Diritti Sociali per ottenere aiuto.

Ora, dopo tanti piccoli passi, la mostra itinerante si ferma qualche giorno negli accoglienti spazi di MOTO DELLA MENTE, in Via Monte Giordano 47. Dal 10 al 17 novembre sarà possibile visitare la mostra dalle ore 16.00 alle 22.00. Ogni giorno organizzeremo, secondo gli orari indicati nel programma, momenti di teatro, musica, video e giochi. Vi invitiamo a partecipare, a contribuire, a fare un altro passo con noi.
Il 23 novembre siete, infine, tutti invitati a partecipare alla grande Asta finale che si terrà presso l’Associazione Lignarius, in Via Mecenate 35 alle ore 18.00. In questa occasione saranno con noi il Gruppo di Teatro Ygramul LeMilleMolte e Laura De Marchi.

Hanno aderito all’iniziativa:

Federica Bartoli, Rita Iacomino, Veronica Westenberg, Salvatore Marino, Riccardo Di Pietro, Federica Cerulli, Fereshteh Rezaeifar, Paolo Damiani, Laura Bartoli, Chiara Cattaneo, Andrea Bonaventura, Chiara Di Pietro, Carlo Di Biagio, Nino Rovo, Gianleonardo Latini, Massimo Pompeo, Silvia Castaldo, Mario Ruju, Dafne Paris, Luisa Mortola, Sara Magnapane, Laura Di Pietro, Alessandro Cives, Giovanna Orlanza, Fulvio Bernacchia, Luigi M. Bruno, Fiammetta Mandich
Arte21 www.arte21.it - Artigiani Digitali www.artigiani-digitali.it - Ygramul LeMilleMolte www.ygramul.net - Ilnaufragarmedolce www.ilnaufragarmedolce.it - Joes Garage www.joesgarage.it – Laura De Marchi - Linea B www.lineab.tv - NinoRovoArte www.ninorovo.com - La-Q-Prod www.laq-prod.net - Locanda Atlantide www.locandatlantide.it – SudTeatroCenit www.bernardorey.eu - Associazione Lignarius www.lignarius.net – Pensieri in Moto www.motodellamente.it

Nessun commento: