mercoledì 5 febbraio 2014

Stage Combat presso il Teatro Ygramul




 

 

 

Stage Combat (Laboratorio di combattimento scenico)
diretto da Sandro Maria Campagna.

Sabato 22 e Domenica 23 Marzo 2014.
dalle 10:30 alle 18:30.
Minimo 10 e massimo 16 allievi.
Presso il Teatro Ygramul di Roma. Via N.M.Nicolai, 14.
90euro
iscrizioni entro il 10 marzo

info e iscrizioni:
stageygramul@gmail.com
333.2251155


Un "buon" combattimento in scena deve possedere tre requisiti fondamentali: deve essere sicuro, credibile ed emozionante. Perché un duello abbia queste caratteristiche, due cose sono necessarie: un totale controllo dell'azione da parte degli esecutori e la consapevolezza da parte del pubblico che a essere in pericolo siano i "personaggi", non gli attori. Il miglior modo per ottenere questa "illusione ", mantenendo ininterrotta la sospensione dell'incredulità propria del teatro, è che chi usa le armi sia in grado di farlo! 
Un combattimento in scena segue regole molto diverse che nella vita reale. Particolare attenzione deve essere posta agli accorgimenti di sicurezza (distanza, bersaglio, impatto) e alla relazione tra attore e spettatore (credibilità e leggibilità dell'azione). 
Attraverso un lavoro specifico di training, atto a sviluppare la consapevolezza e il controllo delle reazioni del nostro corpo quando eseguiamo un'azione di attacco o di difesa (contatto visivo, equilibrio, intenzione), e mediante l'apprendimento della tecnica e l'uso di un'arma (Spada e Daga), arriveremo a "costruire" sequenze di combattimento ripetibili, non pericolose, non improvvisate, ma in grado di mantenere tutte le dinamiche e le caratteristiche di un duello "all'ultimo sangue".

SANDRO MARIA CAMPAGNA
Attore, Trainer, specializzato in Combattimento Scenico. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma.
Ha conseguito il Level Three Certificate della British Academy of Dramatic Combat di Londra con i Maestri J. Waller e K. Soeborg della London Academy of Music and Dramatic Art.
Durante il suo percorso di formazione ha incontrato i Maestri Rena Mirecka, Yoshi Oida, Torgeir Wethal, Josè S. Sinisterra, Michele Abbondanza.
Dal 2004 collabora con l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica nel corso di Movimento e Combattimento Scenico. E' stato insegnante per la "Scuola Europea per l'arte dell'attore" di San Miniato e, dal 2011, del corso di Combattimento Scenico per l'Accademia d'Arte Drammatica Cassiopea di Roma. Ha curato l'azione scenica di diversi spettacoli tra cui "Le Donne in Assemblea" di Aristofane, direzione artistica di P. Stein, per il Teatro Greco di Siracusa; "Racconto d'inverno" e "Pene d'amor perdute" di Shakespeare, regia di F. Manetti, 
per il Globe Theatre di Roma. In qualità di Maestro d'Armi e Coreografo ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, il Theatre National de l'Opera Comique di Parigi, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro di Roma Teatro Argentina, il Teatro Petruzzelli di Bari, 
il Teatro Massimo di Palermo. Dal 2006 è attore per la compagnia Sud Costa Occidentale, diretta da Emma Dante.

                                                                                                                                                                                          



Nessun commento: