mercoledì 21 settembre 2011

Ygramul ospita METAMORFOSI TEATRO


Metamorfosi Teatro
 
presenta:
 
Domenica 2 ottobre 2011, al Teatro Ygramul,
via N. M. Nicolai 14 (S.Basilio), Roma.
 

Ore 10-13
 
LINA DELLA ROCCA -TEATRO RIDOTTO
Dentro La Miniera Dell'attore
Seminario
 
Quello che si cerca in questo seminario non è tanto di 'insegnare' semplicemente delle tecniche, quanto di aiutare i partecipanti a ri-conoscere alcuni principi basici che regolano il 'bios' scenico dell'attore e il suo comportamento nel campo della ricerca pre-espressiva. La base del lavoro è costituita dall'adattamento di alcuni principi pratici di lavoro, sintetizzati in lunghi anni di ricerca, alle esigenze  personali e alle possibilità dei partecipanti.
Il programma di lavoro comprende una esplorazione del "mondo pre-espressivo" dell'attore del quale il "training" è la manifestazione visibile. Il training fisico è costituito da differenti "forme-allenamento", per così dire: la "Danza del vento"; il"Samurai"; la "Geisha"; il "Verde", il "Lanciare e tirare" ecc., attraverso le quali si possono scoprire le diverse "qualità dell'energia" e i diversi modi di utilizzarla nello spazio. La "danza del vento" é un lavoro basato sulla proiezione dell'energia; attraverso di essa si cerca anche la leggerezza del corpo. Il "Samurai" é basato sull'energia forte; il "Lanciare e tirare" parte da esercizi tecnici precisi, con i quali si  attraversano differenti "livelli" posturali del corpo: in questo modo si ottengono figure da esplorare per un uso drammaturgico.
Il lavoro del seminario sarà integrato da una sezione sul lavoro vocale, che affronterà la ricerca dei "risuonatori" basici e  dei diversi modi di utilizzare la voce.
Il seminario sarà condotto da Lina Della Rocca  attrice del Teatro Ridotto.
 
Costo: € 15.
Prenotazione obbligatoria al 340-1486357 o scrivendo a metamorfositeatro@yahoo.it
 
Lina Della Rocca, fondatrice del Teatro Ridotto,nel corso di venti anni di lavoro si è formata pedagogicamente nel nostro teatro, e con Iben Nagel Rasmussen dell'Odin Teatret, fa parte del gruppo internazionale Farfa nell'ambito del progetto "Ponte dei venti'' diretto da Iben Nagel Rasmussen,che si tiene stabilmente ogni anno a Holstebro (Danimarca) dal 1989. Inoltre ha partecipato a due incontri del progetto "Ponte dei venti latinoamericano" tenutosi in Bahia (Brasile)  e alle due sessioni italiane tenutesi a Scilla (Rc) nel 1996 e Bologna nel 1997 .
Come pedagoga ha lavorato nell'ambito di festival e progetti internazionali in Colombia, Ecuador, Brasile, Cuba, Argentina, Venezuela, USA, Polonia, Italia.
In Italia ha tenuto stage e dimostrazioni di lavoro presso l'Università di Bologna, l' Accademia di Belle Arti di Bologna, l'Università la Sapienza Roma, la facoltà di  Architettura dell'Università di Roma, l'Università di Urbino e l'Università di Viterbo, l'universita LUMSA di Roma, Conservatorio di L. D' Annunzio di Pescara,l'Università di Chieti,l'Università di Cassino. E' stata inoltre una delle pedagoghe del progetto INCONTRO INTERNAZIONALE DI TEATRO LATINO-AMERICA /EUROPA che si é tenuto a Bologna nel 1992 con partecipanti provenienti da tutto il mondo, e pedagoga a Scilla (Calabria) nell'ambito della sessione del teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba  nel giugno 1996,insieme ai membri del Progetto Il ponte dei venti.
 
 
 
 
Ore 17
 
TEATRO RIDOTTO 
in:
 
Le peripezie del Signor Aquilone
Un apologo sulla solitudine sotto forma di racconto
liberamente ispirato al libro di Nicoletta Costa
 
Il Signor Aquilone è uno spettacolo particolare: consta di due parti complementari tra loro.
La prima vede in scena due attori del Teatro Ridotto che, utilizzando diversi linguaggi (narrazione, danza, teatro d'attore, teatro di figura) danno vita alla storia.
La seconda vede in scena i ragazzi partecipanti, che sotto la guida dei due attori mettono in scena ciò che hanno appena visto, filtrandolo attraverso la personale espressività.
Lo spettacolo è una specie di Giano Bifronte, da una parte la perizia e il mestiere del lavoro
dell'attore, dall'altra la capacità di vedere e reagire a ciò che hanno visto dei ragazzi.
Si potrebbe dire che è una sorta di spettacolo/laboratorio che prevede la partecipazione e l'attuazione di chi osserva. In un tempo relativamente breve i ragazzi saranno instradati ai rudimenti del mestiere del teatro a partire dalle esperienze di ciò che hanno visto in un ambiente scenograficamente determinato. Questa esperienza è una sorta di "baratto" teatrale, si è prima osservatori di un evento teatrale, e poi coloro che lo agiscono.
 
ATTORI: Lina Della Rocca – Manuela Mancini
SCENOGRAFIE: Teatro Ridotto
MUSICHE e COSTUMI: Teatro Ridotto
REGIA: Renzo Filippetti
 
Ingresso € 6
 
 
Info: 340-1486357
 

 

Nessun commento: