sabato 15 marzo 2008

Fine del Workshop

Il Laboratorio sulla Commedia dell´Arte e´terminato...Magnifico risultato!
Tanti studenti (quasi 30) del II, III, IV Anno e poi Laureati al loro percorso di Master,
Docenti di questa bellissima Accademia di Teatro (la migliore nel Brasile), la simpaticissima Direttrice con suo marito attore...
Ora non ho tempo di raccontare le vicende con precisione, ma leggo la Mail di Aida e sospiro di leggerezza, sentendo il Teatro Ygramul Romano procedere speditamente tra le Prove di Affabulazione e della Tempesta (autogestite, OTTIMO!) i lavori portati avanti con pazienza da Aida con la direzione di Fiammetta, i Laboratori che crescono (grazie all´Assistenza di Gabriele ed Antonio), e le interviste, gli spettacoli all´Aquila, ecc...
Anche qui, come sempre, Ygramul in volo crea successi e gioie: l´Istituto di Arte Scenica gia´ vuole organizzare in mio (nostro?) ritorno, e cosi´alcuni studenti per un Teatro in San Paolo ed un´altro in Minas Gerais. In questi giorni io scrivero´ il Progetto, che faremo giungere, con l´aiuto della Direttrice, al Ministero della Cultura (Gilberto Gil!!). Intanto io mi preparo alla grande giornata di Lunedi´, ove la Mattina avro´ una Tavola Rotonda con i Giornalistì/Scenziati dell´Universita´, sull´Argomento della Patafisica come Metodo di Ricerca Scientifica e di Divulgazione Teatrale; a pranzo un´importante intervista per il giornale di Campinas e la TV e la Sera una Conferenza per gli Studenti dell´Accademia, su Ygramul ed il nostro Teatro Antropologico. Sono ottimista, carico del coraggio e dell´autodeterminazione degli Ygramulli che mi danno la forza di allontanarmi da Roma e sentire che tutto procede potentemente; del piccolo Lorenzo (mio nipotino) nato oggi alle 10.00, con capelli neri, muscolatura forte e naso da negretto; di Fabrizio Ferraro, all´opera in Francia per concretizzare il Documentario che collegherebbe il nostro percorso al grande Peter Brook... e poi di nuovo Roma, Londra, Parigi... Ygramul svolazza, ancora sognante e vivace, con grandi fatiche ma molta forza d´animo e continui ritorni di stima.
A presto, per un racconto piu´ approfondito di questo percorso di Studi, delle Interviste e dei bei legami che si stanno creando qui.
Due volteggi al trapezio, una lucidata alle Maschere balinesi (SI, il bagaglio e´ finalmente arrivato, ieri mattina!!)
Campinas, San Paolo, Marzo 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

io caro vecchio mio regista ho solo un commento da fare ma quanto sono boni gli attori lì! che cazzo portame in brasile, una cosa buona potevi fare e non l hai fatta, qui si annega tra fogne e lauree, e poi che tempesta de che so saltate le prove, si che siamo bravi senza di te anzi direi bravissimi, ma i miracoli....