Il B.E.Y. si perfeziona e apre il suo Secondo Anno.
Nel Terzo anno di Attività del Teatro Ygramul si riattivano i ricchi percorsi Laboratoriali patafisici che il Gruppo ha inaugurato oramai da anni, prima che il Teatro aprisse, e da 2 anni nella sua struttura in crescita! Laboratori aperti a tutti, attori/ci di ogni esperienza ed età, amanti e professionisti pronti a studiare e migliorarsi con ogni tipo di corpo, energia, stile e
abilità.
Le strade intraprese si intensificheranno e miglioreranno nell'aspetto Pedagogico e Metodologico attraverso lo sviluppo del B.E.Y., timidamente inaugurato lo scorso anno 2007-2008: il Banjar di Esoteatro Ygramul. Il Banjar è una struttura politica/sociale della cultura balinese che comprende il tempo ed il luogo ove una comunità possa riunirsi e discutere in maniera democratica e profonda, la miglior crescita per il Gruppo/Comunità, una sorta di Assemblea pubblica.
L'idea del Banjar tenta di spostare i livelli di potere su un piano orizzontale e di mettere in comunanza allievi ed insegnanti nell'intento reale di crescere entrambi, con ruoli diversi e modalità aperte di investimento personale. Ove tutti siano più attivi e protagonisti e la delega si sintetizzi nei ruoli e nelle specificità artistiche. Così i Laboratori Ygramul, da sempre mirati ad ampie logiche di Gruppo, terranno la struttura degli Sciami (da 10 a 20 iscritti), ma cercheremo assieme un investimento artistico più personalizzato ed individuale, in modo che ciascun attore/ice formi il proprio Esoscheletro e mostri le sue Ossa, i suoi obiettivi ed interessi.
L'Esoteatro è un complesso metodo di nuovi giochi teatrali, inventati da Vania e dal Gruppo di Ricerca Ygramul, che si sta delineando e si continuerà a formare con l'ausilio del Banjar durante tutto questo anno di Attività del Teatro Ygramul, per venire pubblicato con il Terzo Anno di attività.
Nel B.E.Y. del 2008-2009 vivranno:
Laboratorio teatrale SALTYMBANCO ogni Lunedì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti]
• http://saltymbanco.blogspot.com •
Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale, volto allo studio del Teatro Picaresco e del Teatro di Parola del 1600- 1700.
Laboratorio teatrale C.I.M. CIÒNONOSTANTE IO MIDIVERTO
ogni Martedì pomeriggio (14.30 – 16.30); [laboratorio teatrale per adulti]
Percorso volto all'integrazione di età e abilità differenti, comprendente vari utenti del Centro di Salute Mentale di via Monza.
Laboratorio teatrale LUDYKA ogni Martedì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti]
• http://ludykaygramul.blogspot.com •
Percorso sul Teatro Giullaresco, l'arte scenica da strada e le origini della Commedia dell'Arte.
Laboratorio teatrale FLYCK ogni Mercoledì pomeriggio (17:30 - 19:30);
[laboratorio teatrale per bambini]
Percorso favolistico rivolto ai bambini delle scuole elementari-medie come occasione per provare a mettersi in gioco, ma soprattutto per divertirsi giocando al teatro.
Laboratorio teatrale YOGURT ogni Mercoledì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti]
• http://yogurtygramul.blogspot.com •
Percorso incentrato sullo Studio dell'Architettura dell'Arte Scenica corale, come nel Teatro Barocco o Surrealista e Dadaista, sino alle Performance contemporanee del Living Theatre.
Laboratorio teatrale CARYLLON ogni Giovedì sera (20.30 - 23.30);
[laboratorio teatrale per adulti]
• http://caryllonygramul.blogspot.com •
Percorso laboratoriale aperto ad ogni età e ad ogni preparazione attoriale, volto allo studio della figura del clown attraverso l'acrobatica di base e il Teatro Surreale, Assurdo e Didattico.
Laboratorio teatrale HAPPENYNG, ogni Venerdi sera (20:30 - 23:30)
[laboratorio teatrale per adulti]
• http://happenyng.noblogs.org •
Zona libera dell'espressione dell'attore/individuo attraverso il testo (di rivolta) e la scena, il tutto per sviluppare lo spirito di gruppo attraverso l'individualismo e nel creare legami invisibili tra partecipanti.
Ogni Laboratorio darà la possibilità ai suoi partecipanti di incontrarsi con i conduttori/ci dei percorsi 30 minuti prima (dalle 20.00) per elaborare le strade personali e le scelte dei singoli all'interno del Gruppo.
Inoltre gli iscritti ai Laboratori potranno partecipare:
• ad alcuni percorsi con l'infanzia nel Teatro scolastico seguito da Ygramul;
• al Laboratorio integrato con il Centro di Salute Mentale di San Giovanni;
• agli incontri intra-laboratoriali ove i singoli percorsi si scambieranno le esperienze;
• alle Rassegne del Teatro per costruire un training-poetico e stlilistico;
• ai Seminari Mensili...
Ciascun partecipante potrà iscriversi (con delle facilitazioni economiche ed una priorità) ai Seminari che ogni mese dell'anno prenderanno vita all'interno del B.E.Y.
I Laboratori del B.E.Y. cominceranno in Teatro nell'ultima settimana del Settembre 2008 e seguiteranno a raccogliere iscrizioni per tutto il mese di Ottobre, per stabilire il numero preciso dei vari Sciami entro la prima settimana di Novembre.
Per informazioni: 331 4703950 • info@ygramul.net •
Nessun commento:
Posta un commento