domenica 21 maggio 2006

PIZZICARMS

Nell’ambito della Settimana Mondiale d'Azione contro le Armi leggere, il prossimo 24 maggio 2006 all’Alpheus (www.alpheus.it), in Via del Commercio 36 a Roma, ci sarà pizzicarms: una serata di beneficenza e di musica etnico-popolare, nata dalla collaborazione di controlarms (www.controlarms.org, www.controlarms.it), Rete Italiana per il Disarmo (www.disarmo.org), Coopi (www.coopi.org) e del Punto Pace di Roma di Pax Christi (www.paxchristiroma.org), per:

Metterci la faccia!
Dire basta alla diffusione incontrollata delle armi
leggere;
Sensibilizzare sul dramma dei bambini soldato;
Raccogliere fondi
per la costruzione di pozzi di acqua in Uganda.




pizzicarms (il cui logo rappresenta un fucile che cade nella ragnatela della mitica tarantola e viene pizzicato!) è un grande evento di sensibilizzazione e musicale.

Vi sarà l’unione di due musiche popolari: la salentina e l’africana.

Si esibiranno in concerto:


Il gruppo esegue repertori tradizionali (tarantelle, pizzica-pizzica, canti “alla stisa”) del mondo contadino della Puglia, appresi in anni di convivenza e apprendistato con alcuni anziani cantatori e suonatori.
Un trio di musicisti dell'Africa Occidentale che esalta il ritmo, il canto e la danza con le percussioni della tradizione Malinké: i tamburi bassi (kenkeni, dumdum, sangban), i djembé.

Durante la serata sarà anche:
-Effettuata la photo-petition per la campagna controlarms;
-Dedicato un tempo per interventi di sensibilizzazione curati da alcuni rappresentanti di controlarms e di Coopi;
-Allestita una doppia mostra video/fotografica: una per controlarms e l'altra per il dramma dei bambini soldato e per i progetti della costruzione dei pozzi in Uganda;
-Attivo il Bar EquoSolidale della Bottega del Mondo “Tuttaunaltrastoria” (www.tuttaunaltrastoria.org).


Il ricavato economico sarà interamente destinato alla costruzione dei pozzi in Uganda in collaborazione con la ONG Coopi.

Ingresso con sottoscrizione minima di 8 euro.


Diffondi cortesemente questa e-mail con la locandina e il comunicato stampa allegato ai tuoi Amici, colleghi e conoscenti: partecipando in massa all'evento potremmo donare più pozzi di acqua in Uganda!

Nessun commento: